Rosignano Monferrato

Rosignano Monferrato

Rosignano Monferrato è un comune della provincia di Alessandria, in Piemonte. Il suo nome è legato anche ad uno degli esponenti di spicco della pittura divisionista, Angelo Morbelli. Nel comune di Rosignano Monferrato infatti, precisamente nella frazione Colma, è presente Villa Maria, dimora estiva del pittore, luogo di creazione di molte sue opere artistiche, occasionalmente aperta al pubblico. Nel territorio di Rosignano è presente una big bench: si tratta panchine giganti, nate proprio per godere del paesaggio vitato delle colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dell’Alto Monferrato, sentendosi piccoli come bambini, con occhi incantati che si perdono nel paesaggio.

Nel periodo autunnale il foliage delle viti con i suoi colori spettacolari è uno spettacolo nello spettacolo.

A Rosignano Monferrato si trova la Cantina Monferrato, cantina storica del Monferrato produttrice e venditrice dei più famosi vini tipici locali del Piemonte (Barbera, Grignolino, Bonarda, Cortese e Chardonnay), ma sono diverse le cantine nel territorio comunale.

Tipiche di questa zona sono gli infernot, le specule vinarie sotterranee scavate per sottrazione nella Pietra da Cantone, spesso impropriamente detto tufo per la somiglianza del colore.

Foto: di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0