Luminaria di San Ranieri

Luogo: Pisa, Centro storico

Regione: Toscana

La Luminaria di San Ranieri si svolge a Pisa, nella regione Toscana, tradizionalmente la sera del 16 Giugno, vigilia di San Ranieri, patrono della città.

Ogni anno circa 100.000 lumini (in pisano lampanini) vengono posti su telai in legno (detti biancheria) che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei Lungarni.

Dalle ore 15.00, i Lungarni tra Ponte della Cittadella e Ponte della Fortezza si preparano ad accogliere la Luminara di San Ranieri. Un'atmosfera di trepidazione e fervore pervade la città mentre i lumini a cera vengono attentamente accesi uno ad uno.

Al calar della sera, le luci si accendono, sostituendo l'illuminazione pubblica e creando un'atmosfera magica e antica. I "lampanini" adornano gli edifici del Lungarno, i viali lungo l'Arno, creando un effetto specchio sulla superficie dell'acqua che affascina gli spettatori. La Luminara culmina con un impressionante spettacolo pirotecnico lanciato dalla Cittadella e dalle piattaforme galleggianti sul fiume Arno. Le luci multicolori illuminano il cielo notturno, creando un finale indimenticabile per questa notte speciale.

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Luminaria di San Ranieri?

L'evento si svolge a Pisa, Centro storico - Pisa (PI)

Quando si svolge Luminaria di San Ranieri?

Periodo / giorno di svolgimento: 16/06/2024

Chi organizza o promuove Luminaria di San Ranieri?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Città di Pisa

Dove si possono trovare altre informazioni su Luminaria di San Ranieri?

Sito web: https://www.comune.pisa.it/it/uffic...